Spazio Cosmo è orgoglioso di partecipare alla Rome Future Week, la settimana di eventi su innovazione e futuro diffusi in tutta Roma, con una serie di iniziative che coinvolgono tutte le realtà dello spazio più creativo della capitale.
Tutti gli eventi sono gratuiti si tengono presso Spazio Cosmo – via Giovanni De Agostini 25, Roma.
Per prenotazioni e informazioni spaziocosmopigneto@gmail.com
Di seguito il programma completo
A TYPE OF NERD a.k.a. NERD TYPES
Un grande tavolo social organizzato da FuorI studio (Daniele Tozzi / Gabriele Cigna) per tutti gli appassionati di lettering creativo, calligrafia, writing e type, attorno al quale condividere strumenti, tecniche ma anche consigli e tips per i professionisti del settore o semplicemente per chi vuole avvicinarsi all’arte grafica della scrittura in ogni sua forma.
Metteremo a disposizione tutti gli strumenti dello studio ma ci piacerebbe molto di più che ognuno portasse i propri strumenti di illustrazione e scrittura più particolari, nel segno della condivisione e dello skillsharing.
Un pomeriggio informale e creativo, per ritrovare amici che condividono la stessa passione e per incontrarne di nuovi.
Amiche e amici calligrafi, tipografi, grafici, graffiti writers, sign painters e type nerd siete le benvenute e i benvenuti!
COME CREARE UN PODCAST
Popcorn&Podcast organizza un laboratorio di un’intera giornata dedicato alla creazione della puntata di un podcast. L’evento si svolgerà sabato 21 settembre e sarà strutturato in due fasi.
In mattinata, dalle 10 alle 12, si svolgerà un workshop dal titolo “Creare un podcast”. All’interno dello studio di registrazione di Popcorn e Podcast, all’interno di Spazio Cosmo, i partecipanti riceveranno le informazioni di base utili a dare vita al proprio podcast, dall’idea iniziale fino alla distribuzione su piattaforme come Spotify, Amazon Music o Apple Podcast.
Si inizierà con un’introduzione all’attività del podcasting, verranno comparati punti di forza e debolezza di alcuni format, illustrati gli strumenti indispensabili e il loro funzionamento, passate in rassegna le decisioni editoriali di scrittura, descritte le fasi di registrazione e infine ci occuperemo del montaggio, post-produzione e distribuzione.
Nel corso del pomeriggio, invece, dalle 16 alle 18 i partecipanti al workshop e non potranno assistere alla registrazione live di un episodio di Popcorn&Podcast che per l’occasione prevederà il coinvolgimento del pubblico.
PRODURRE UN PRODOTTO AUDIOVISIVO LOW BUDGET
Bad Toast Una giornata dedicata allo stato della produzione audiovisiva contemporanea dal titolo “Cinema e innovazione: produrre un prodotto audiovisivo low budget nel 2024”
La giornata si articolerà in due parti: la mattina, dalle 10 alle 13, e il pomeriggio, dalle 14 alle 19.
Durante la mattinata è previsto un panel dedicato alle produzioni audiovisive a basso budget in generale, facendo una breve panoramica sulla situazione internazionale, tra quella indie americana e quella indie europea. Analizzeremo insieme case study di progetti audiovisivi sia internazionali che italiano, valutando poi eventuali criticità e punti di incontro. Da valutare, inoltre, l’intervento di personalità del settore che dialogheranno insieme al team di Bad Toast e discuteranno sul tema.
Il pomeriggio, invece, si metteranno in pratica alcuni strumenti introdotti durante la mattinata. L’obiettivo di questa sessione è lo sviluppo almeno embrionale di un progetto indipendente, che sia un videoclip, uno spot pubblicitario oppure un piccolo documentario. Saranno impiegate diverse risorse, sia dal punto di vista audiovisivo che da quello progettuale.
Questa i temi affrontati nel corso del workshop, a cura di Luna Saracino e Alberico Bartoccini (Bad Toast):
- la creazione di un’idea;
- lo sviluppo dell’idea: il ruolo del project manager nei progetti audiovisivi;
- l’organizzazione e il piano di lavorazione;
- l’ideazione di un canovaccio o trattamento, in cui inserire le idee sviluppare;
- simulazione di ripresa di un progetto audiovisivo low budget;
- finalizzazione e post produzione.
FOTOGRAFICA FESTIVAL
Fotografica Festival partecipa alla Rome Future Week organizzando una sessione di lettura del portfolio finalizzata alla selezione di un candidato che avrà l’opportunità di vedere le proprie opere fotografiche in mostra presso Spazio Cosmo Pigneto.
La prima fase dell’evento prevede l’invio di una foto a scelta dei candidati su un tema che verrà svelato successivamente in fase di registrazione, sempre relativo al concetto di Innovazione.
La seconda fase riguarda i candidati che verranno selezionati, tra i 10 e i 15, i quali nel corso dell’evento accederanno alla lettura del proprio portfolio a cura di Noemi Proietti e Stefania Bonfiglio, fotografe affermate nel settore, presso Spazio Cosmo Pigneto. La lettura avrà una durata di 20 minuti circa per ogni lettore, a partire dalle ore 16.30.
Al termine della giornata verrà dunque selezionato un vincitore, il quale sarà invitato ad esporre il proprio progetto presso Spazio Cosmo Pigneto. L’inaugurazione della mostra personale avverrà in un weekend tra ottobre e novembre.
Spazio Cosmo
Via Giovanni De Agostini, 25
00176, Roma
Mobile: (+39) 3886586213
Fisso: (+39 )0688791342
Email: info@spaziocosmopigneto.it